Fotografa e curatrice, Laura Frasca utilizza l'obiettivo per indagare la soglia tra l'esistenza e la sua rappresentazione. Attraverso progetti come Nymphë e Natura Morta (Art City 2024), trasforma la fotografia in un oggetto-simbolo che lega la fragilità dell'istante alla memoria collettiva. Fondatrice di Green Whale Space , la sua visione artistica si intreccia con una solida competenza nella gestione delle arti (Art Manager) e nell'insegnamento. Dal 1996 ad oggi, il suo percorso si snoda tra la documentazione delle radici negate e la creazione di nuovi spazi rituali per l'immagine contemporanea, esponendo in contesti internazionali come il Gender Center Gallery di Tokyo e il TEDxBologna.
__________
Il mio percorso professionale è un viaggio attraverso l'arte e la tecnica fotografica, che mi ha permesso di spaziare tra generi diversi con competenza e passione. Dal reportage sociale che racconta storie di vita, agli eventi e cerimonie come matrimoni, dove catturo l'emozione del momento, ho costruito un'esperienza solida e poliedrica.
La mia curiosità mi ha spinto ad esplorare la fotografia d'arte, immortalando dipinti e sculture, e a dedicarmi allo still life in ambito food photography, collaborando con chef di grande talento. Ho unito la passione per il viaggio con la fotografia, creando reportage antropologici e naturalistici che documentano culture e paesaggi con uno sguardo attento.
Ho perfezionato le mie competenze con stage e corsi di formazione presso aziende di riferimento nel settore, tra cui Nikon, Canon, Leica, Sony, Panasonic e Fuji, che mi hanno permesso di padroneggiare la tecnica e di essere sempre aggiornata sulle ultime innovazioni. Questa combinazione di creatività e preparazione tecnica è il mio punto di forza.
__________
Bio
Riceve la sua prima macchina Polaroid in regalo il giorno della sua comunione a Sora, dove cresce con la passione per l'arte e la fotografia. Si trasferisce a Bologna per amore della città e per studio. Si laurea in Scienze Politiche a Bologna indirizzo Studi di Area (oggi Politica Internazionale). Lavora presso Ottica Paoletti negozio storico di fotografia in Italia, dove viene a contatto con fotografi professionisti ed appassionati. Frequenta diversi corsi e workshop fotografici, alcuni presso Canon, Nikon, Leica, Olympus, Panasonic e Sony. Continua a fotografare eventi ed arte. Collabora con artisti tra i quali Antonia Ciampi, Guy Lydster e Dim Sampaio con il quale pubblica un catalogo monografico nel 2010 per conto della Vontobel Bank. Nel 2008 partecipa alla prima mostra fotografica collettiva nell'ambito di Human Rights Nights edizione sopraVivere. Nel 2009 realizza assieme ad un altra fotografa una mostra itinerante presso alcune librerie di Bologna e locali dal nome ImagiNation. Nel 2011 realizza con la scuola primaria e secondaria Luigi Zamboni di Bologna un progetto fotografico composto da un workshop e mostra itinerante Da un metro e venti circa che vede protagonisti i bambini dai 6 agli 11 anni. Nel 2011 partecipa ed arriva tra i primi venti finalisti del Concorso National Geographic categoria natura. Nel 2012 ha pubblicato su FOTOgraphia numero 183 di luglio un servizio con le ottiche Lensbaby, delle quali è testimonial. Nel 2012/2013 organizza corsi fotografici, workshop e cura diverse mostre fotografiche per conto di Paoletti, alcune in collaborazione con YarTphotography e U.F.O. (Unione Fotografi Organizzati). Nel 2013 partecipa alla Campagna Europea Amitie, realizzando alcune delle foto principali che pubblicizzano la campagna, dei servizi fotografici per gli eventi e realizza da una sua idea il progetto multimediale "Questa è la mia storia. O la nostra?" (ora confluito nel progetto Boundless vedi pagina dedicata nel sito) assieme ad un'altra fotografa. Il progetto andrà prima in mostra presso il Cortile D'onore di Palazzo D'Accursio e presso la Cineteca di Bologna, poi a Salerno nel Settembre 2013. Nell'ottobre del 2014 la mostra viene esposta a Brussels nel Parlamento Europeo. Nel 2014 completa un foto/video realizzato, in collaborazione con un altra fotografa, per l'artista Antonia Ciampi che verrà proiettato nella Casina delle Civette presso Villa Torlonia a Roma e allegato come dvd nel catalogo Archivio dei Sogni . Fotografa e realizza video per eventi, teatro ed associazioni. Manager di Paoletti School of Photography. Collabora dal 2015 con dell’agenzie di viaggi per cui organizza workshop fotografici in giro per il mondo. Dal 2017/2018 insegna fotografia presso il Liceo Galvani di Bologna per preparare i ragazzi per l’esame di Cambridge IGCSE Art & Design. Nel 2018 realizza presso Minerbio(Bo) il Festival di Fotografia itinerante Fotonika. Pubblica nel 2019 il libro Neglected Roots sulla scomparsa della foresta in Borneo. Alcune foto del libro sono state in mostra: dal 25 maggio al 01 Novembre presso la Libreria Trame Bologna nell’ambito del Festival IT.A.CÀ; a giugno e luglio presso Piazza Aldrovandi e Giardino Parker Lennon per lo Human Rights Nights Film & Art Festival; a San Ginesio presso il Loggiato di San Tommaso e Barnaba il 03 Agosto. Nel Realizza una mostra sul tema della deforestazione (Borneo - Canada) presso il Palazzo della Provincia di Trento Radici Negate - Il Senso delle Foreste. Fonda nel 2021 lo studio Green Whale Space a Bologna. Nel 2022 Realizza insieme a Laura Bessega il progetto Nymphē che verrà esposto ad Art City Bologna 2022 presso Spazio B5 e Green Whale Space. Per Art City Bologna espone un progetto sullle foreste del Canada, The Promised Land (2025) a City presso lo spazio De Diseño e lo stesso anno presso il Castello di Castel del Rio Neglected Roots per il Festival I.ta.ca.
Il mio studio: www.greenwhalespace.com
__________
Il mio percorso professionale è un viaggio attraverso l'arte e la tecnica fotografica, che mi ha permesso di spaziare tra generi diversi con competenza e passione. Dal reportage sociale che racconta storie di vita, agli eventi e cerimonie come matrimoni, dove catturo l'emozione del momento, ho costruito un'esperienza solida e poliedrica.
La mia curiosità mi ha spinto ad esplorare la fotografia d'arte, immortalando dipinti e sculture, e a dedicarmi allo still life in ambito food photography, collaborando con chef di grande talento. Ho unito la passione per il viaggio con la fotografia, creando reportage antropologici e naturalistici che documentano culture e paesaggi con uno sguardo attento.
Ho perfezionato le mie competenze con stage e corsi di formazione presso aziende di riferimento nel settore, tra cui Nikon, Canon, Leica, Sony, Panasonic e Fuji, che mi hanno permesso di padroneggiare la tecnica e di essere sempre aggiornata sulle ultime innovazioni. Questa combinazione di creatività e preparazione tecnica è il mio punto di forza.
__________
Bio
Riceve la sua prima macchina Polaroid in regalo il giorno della sua comunione a Sora, dove cresce con la passione per l'arte e la fotografia. Si trasferisce a Bologna per amore della città e per studio. Si laurea in Scienze Politiche a Bologna indirizzo Studi di Area (oggi Politica Internazionale). Lavora presso Ottica Paoletti negozio storico di fotografia in Italia, dove viene a contatto con fotografi professionisti ed appassionati. Frequenta diversi corsi e workshop fotografici, alcuni presso Canon, Nikon, Leica, Olympus, Panasonic e Sony. Continua a fotografare eventi ed arte. Collabora con artisti tra i quali Antonia Ciampi, Guy Lydster e Dim Sampaio con il quale pubblica un catalogo monografico nel 2010 per conto della Vontobel Bank. Nel 2008 partecipa alla prima mostra fotografica collettiva nell'ambito di Human Rights Nights edizione sopraVivere. Nel 2009 realizza assieme ad un altra fotografa una mostra itinerante presso alcune librerie di Bologna e locali dal nome ImagiNation. Nel 2011 realizza con la scuola primaria e secondaria Luigi Zamboni di Bologna un progetto fotografico composto da un workshop e mostra itinerante Da un metro e venti circa che vede protagonisti i bambini dai 6 agli 11 anni. Nel 2011 partecipa ed arriva tra i primi venti finalisti del Concorso National Geographic categoria natura. Nel 2012 ha pubblicato su FOTOgraphia numero 183 di luglio un servizio con le ottiche Lensbaby, delle quali è testimonial. Nel 2012/2013 organizza corsi fotografici, workshop e cura diverse mostre fotografiche per conto di Paoletti, alcune in collaborazione con YarTphotography e U.F.O. (Unione Fotografi Organizzati). Nel 2013 partecipa alla Campagna Europea Amitie, realizzando alcune delle foto principali che pubblicizzano la campagna, dei servizi fotografici per gli eventi e realizza da una sua idea il progetto multimediale "Questa è la mia storia. O la nostra?" (ora confluito nel progetto Boundless vedi pagina dedicata nel sito) assieme ad un'altra fotografa. Il progetto andrà prima in mostra presso il Cortile D'onore di Palazzo D'Accursio e presso la Cineteca di Bologna, poi a Salerno nel Settembre 2013. Nell'ottobre del 2014 la mostra viene esposta a Brussels nel Parlamento Europeo. Nel 2014 completa un foto/video realizzato, in collaborazione con un altra fotografa, per l'artista Antonia Ciampi che verrà proiettato nella Casina delle Civette presso Villa Torlonia a Roma e allegato come dvd nel catalogo Archivio dei Sogni . Fotografa e realizza video per eventi, teatro ed associazioni. Manager di Paoletti School of Photography. Collabora dal 2015 con dell’agenzie di viaggi per cui organizza workshop fotografici in giro per il mondo. Dal 2017/2018 insegna fotografia presso il Liceo Galvani di Bologna per preparare i ragazzi per l’esame di Cambridge IGCSE Art & Design. Nel 2018 realizza presso Minerbio(Bo) il Festival di Fotografia itinerante Fotonika. Pubblica nel 2019 il libro Neglected Roots sulla scomparsa della foresta in Borneo. Alcune foto del libro sono state in mostra: dal 25 maggio al 01 Novembre presso la Libreria Trame Bologna nell’ambito del Festival IT.A.CÀ; a giugno e luglio presso Piazza Aldrovandi e Giardino Parker Lennon per lo Human Rights Nights Film & Art Festival; a San Ginesio presso il Loggiato di San Tommaso e Barnaba il 03 Agosto. Nel Realizza una mostra sul tema della deforestazione (Borneo - Canada) presso il Palazzo della Provincia di Trento Radici Negate - Il Senso delle Foreste. Fonda nel 2021 lo studio Green Whale Space a Bologna. Nel 2022 Realizza insieme a Laura Bessega il progetto Nymphē che verrà esposto ad Art City Bologna 2022 presso Spazio B5 e Green Whale Space. Per Art City Bologna espone un progetto sullle foreste del Canada, The Promised Land (2025) a City presso lo spazio De Diseño e lo stesso anno presso il Castello di Castel del Rio Neglected Roots per il Festival I.ta.ca.
Il mio studio: www.greenwhalespace.com
©2020 Laura Frasca - All Rights Reserved